E’ difficile definire in una manciata di parole il Made in Italy. Certamente a livello mondiale è sinonimo di alta qualità, originalità e stile, con storie e competenze artigianali e artistiche millenarie. Questa dicitura che noi diamo quasi per scontata è invece considerata da tutto il mondo un vero e proprio marchio, un brand, terzo solo alla Coca-Cola e Visa.

 

I prodotti italiani nel mondo hanno guadagnato fama talmente grande da costruire una tipologia totalmente a sé in ogni merceologia. Il motivo di tutto questo ha solide e forti radici che affondano nelle nostre tradizioni storico culturali e artistiche. Le radici di questa straordinaria pianta, qual’è la nostra Italia, si nutrono di una linfa vitale unica, che appartiene solo a questo meraviglioso territorio. Possiamo dire con fierezza e consapevolezza che dall’humus artistico e culturale della nostra terra nasce il Made in Italy. Gli artigiani, gli artisti, i designer e gli stilisti si nutrono di questo humus ricchissimo come nessun altro e lo trasformano in manufatti e prodotti di alto livello qualitativo. Il gene creativo miracoloso da millenni degli italiani è il nostro valore aggiuntivo, il nostro “Segnopiù.

Made in Italy = amore, consapevolezza, competenza. Il nostro differenziale positivo è dato proprio dal valore delle tradizioni.

Innovare la tradizione: questo ci permette da sempre di avere successo nel mondo e con noi stessi. Abbiamo tutti noi, che consumiamo e produciamo, il dovere morale di salvare e conservare le migliaia di abilità che rischiano di andare perse, e con esse la nostra identità culturale che da secoli si tramanda di generazione in generazione.