Il Peridoto o Olivina è una meravigliosa gemma semi preziosa con una lunga tradizione che continua ad affascinare a causa del suo verde lime intenso. Il nome francese péridot deriva dalla parola araba FARABAT che significa appunto gioiello. Ha una storia antica conosciuta fin dal 1500 A.C. nell’antico Egitto, dove veniva chiamata “Pietra del Sole”, ed era una delle pietre più amate da Cleopatra.

Si estrae in varie parti del mondo come, appunto, Egitto, Birmania, Brasile, Australia e Stati Uniti d’America. La straordinarietà dell’intensità del suo verde è determinata dalla quantità di ferro contenuto nella sua composizione cristallina. In Cristalloterapia viene associata al segno del Leone. E’ ancora oggi una delle pietre più amate dai gioiellieri di tutto il mondo. Il suo costo è determinato dalle dimensioni, dal taglio spesso esclusivo e dal particolare punto di verde.

Curiosità: sono stati ritrovati parti consistenti di peridoto all’interno di meteoriti… Da dove arriva questa pietra?
Forse non tutti sanno che anche l’acquamarina o l’ametista sono pietre semi preziose, eppure queste ultime vengono spesso considerate delle pietre di più alto valore.
Il peridoto è certamente una delle pietre con una doppia identità. Si presta bene alla realizzazione di gioielli fantasy, con forme insolite e accattivanti associato a pietre di altro colore, con montature in argento o bronzo rosa, ma sicuramente, montata con una raffinata ed importante montatura in oro bianco e diamanti, conquista gli occhi e il cuore!