Eccoci arrivati al segno del Capricorno, segno di Terra governato da Saturno, Marte e Urano, che interessa i nati tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio.

La persona nata sotto il segno del Capricorno è per sua natura schiva, diffidente e severa, difficilmente lega con le persone ma quando lo fa diventa un ottimo amico, sempre disponibile e molto affettuoso. Di primo impatto però ha difficoltà a relazionarsi con gli altri. E’ sempre qualche anno avanti rispetto agli interessi dei propri amici, predilige lo studio o la carriera al mero divertimento. 
Gli anni della sua maturità possono rivelarsi un momento felice e godibile. Raggiunge spesso posizioni di comando. E’ un segno molto intelligente, con una logica di ferro; caratterizzato da un certo pessimismo di difesa, è piuttosto conservatore. E’ un individuo molto accorto, prima di fare un passo mette sempre in conto tutti i pro e i contro. Si lasciano però spesso trasportare dalla fantasia e infatti sono soliti lasciarsi andare ad avventure, ma sempre consapevoli che sono storie di poco conto e che la persona giusta è la fuori, da un’altra parte. Quando infatti farà la sua scelta sarà molto tenace nei sentimenti, sarà un compagno fedele legato alle tradizioni e alla famiglia. 
Anche la donna Capricorno è algida negli affetti, nelle amicizie e spesso anche nell’amore a causa del suo straordinario autocontrollo. Ma sa sempre essere amica e compagna preziosa nei momenti difficili. Vive in una casa arredata con eleganza spesso con mobili d’epoca. Raffinata padrona di casa, usa cristalli e porcellane anche per una “merenda veloce”, ma non è amante delle improvvisate.

Le pietre che più si addicono a questo segno sono di colore scuro.
Pietra tipica del segno è l’Onice nera, un bellissimo calcedonio, che aiuta i nativi a superare eventuali difficoltà, stimolandoli costantemente a realizzare la propria individualità, e regolarizza gli impulsi sessuali.

Per caricarsi di energia possono invece scegliere l’Opale nero, utile anche come stimolante e antidepressivo.

Per la professione indicata la Tormalina Nera, la pietra del comando, che rende capaci di influenzare mentalmente le altre persone.

L’Ematite, nota come “pietra del sangue” nel Medioevo aiuta a prendere coscienza delle proprie aspirazioni e a realizzarle; apporta volontà e voglia di vivere. 

L’Ossidiana risulta utile ad affrontare i cambiamenti, a trovare il coraggio e la forza per superare situazioni difficili, per trovare l’ equilibrio e nuovi rapporti d’amicizia duraturi, ma è indicata anche, in caso di salute, nei traumi e per contrastare il dolore.