Il segno dei Gemelli è il terzo segno zodiacale, segno d’aria, governato da Mercurio e Plutone, ed è simbolo di dualità.

Secondo i Greci i Gemelli rappresentavano Castore e Polluce, i due gemelli simboli della guerra e della pace e impersonavano i Dioscuri, i figli di Zeus. Furono amati anche a Roma tanto che i Romani eressero un tempio in loro onore e li associarono a Romolo e Remo fondatori di Roma.

L’individuo Gemelli è frizzante e pieno di aspettative poiché nasce alla fine della primavera, momento nel quale tutto sta per “sbocciare” e i frutti sono acerbi. E’ un momento della natura che corrisponde all’adolescenza della vita. L’individuo Gemelli mantiene la curiosità e l’allegria dell’adolescenza fino a tarda età. Esuberante, sempre in corsa, cattura al volo l’essenza di un discorso, di un avvenimento, interrompe a metà perché è veloce nel capire, sposta il suo interesse su un altro argomento, sottoponendo l’interlocutore ad un forte stress mentale. I titoli dei giornali sono per lui sufficienti a capire e ad essere informato su quanto accade. Legge i libri “a volo d’uccello”, cioè leggendo un paragrafo qua e uno là per ricavarne il “nocciolo”. I soggetti variano dal marketing, all’arte informale, dallo sport alla fantascienza. Sebbene sia molto bravo nel comunicare e quindi anche nello scrivere, difficilmente si avventura nella stesura di un romanzo. Spesso è giornalista, saggista, novelliere e magari critico … sempre molto dotato di ironia e humour. Cavalca le pubbliche relazioni con grande charme. Si distingue in radio e televisione e in tutti i mezzi di comunicazione. Computer e telefonino rappresentano per lui l’oggetto di culto … come per gli adolescenti. Narciso, farfallone, privilegia una compagna stimolante intellettualmente. Mondana, affascinante, attenta alle novità della moda e dell’intellighentia la donna Gemelli ama la propria indipendenza. Dotata di fascino e simpatia ottiene affermazioni tra flirt e mondanità. Un po’ carente di istinto materno.

Le pietre dei Gemelli sono soprattutto quelle gialle e cangianti:

AGATA: aiuta ad aprirsi con gli altri con serenità ed ottimismo, superando inquetudini e timori. Nell’amore aiuta a concentrarsi sull’essenziale e a conquistare con il fascino della mutevolezza.

FLUORITE: utile a concentrarsi nel perseguimento dei propri scopi e ad affrontare senza irrequietezza i cambiamenti in cui si trovano spesso coinvolti.

TOPAZIO: Il topazio è simbolo di coraggio e di saggezza. Si tratta di una pietra usata in cristalloterapia. Proprio come i nati sotto il segno zodiacale dei Gemelli ovunque si trova porta il buon umore. Insegna a far valere la propria autorevolezza.

QUARZO CITRINO: Il quarzo citrino pietra solare per eccellenza, forse la più nota tra le pietre gialle. Aiuta a trasformare le idee e i progetti fermi nella mente in azioni utili e produttive. Non solo, è considerata una pietra capace di attirare la ricchezza nella vita di chi la indossa. Diremmo proprio un bel portafortuna, no?